Promozione dell’educazione e della formazione per i diabetici, le loro famiglie e per tutta la cittadinanza.

Questo si concretizza nelle seguenti ATTIVITA’:

  1. Assistenza e affiancamento a persone affette da diabete e loro familiari;
  2. Educazione “tra pari”, sull’uso dei glucometri, su indicazione e Piano di cura dei medici diabetologi, con presenza quotidiana di Volontari presso la sede dell’Associazione Diabetici della Castellana-ODV;
  3. Realizzazione di  CONFERENZE su temi sanitari e sociali correlati al diabete, che sono diventati ormai appuntamenti annuali, in concomitanza con l’Assemblea annuale dei soci, con la Giornata Mondiale del Diabete e con l’Assemblea pre-Natalizia.
  4. Soggiorno educativo per diabetici – familiari – simpatizzanti, di cinque  giorni, in cui hanno un ruolo fondamentale  l’acquisizione di un corretto” stile di vita”, grazie agli interventi dell’ Equipe del CD, dell’attività di training autogeno,   dell’attività motoria quotidiana, delle passeggiate assistite   ed il   consolidamento della socializzazione, sia per il paziente diabetico che per gli altri partecipanti.
  • ATTIVITA’ DI PREVENZIONE NELLA CURA DEL DIABETE PER TUTTA LA CITTADINANZA con   Screening gratuito della glicemia,  su sangue capillare,  in occasione di eventi specifici,  a sostegno dell’attività sanitaria e di prevenzione.

ORGANIZZAZIONE DI GITE SOCIALI  per i propri soci e per i simpatizzanti